Cappuccetto rosso alla riscossa

  • attività: teatro - gioco - drammatizzazione
    età: 4/10 anni
    durata: 1 h 30'
    Scenografie, maschere e oggetti di scena sono realizzati con materiali di recupero

La maestra Camomilla si è addormentata nella torre di un vecchio castello. Al posto di un principe che venga a svegliarla, stanno arrivando dei mostri che vogliono mangiarla.
Per salvare la maestra bisogna cimentarsi in 4 divertenti drammatizzazioni teatrali, cioè da effettuare in un teatro vuoto, per affrontare altrettanti mostri.

Lupo cattivo (drammatizzazione di coppia)
Bisogna impersonare sia il lupo che Cappuccetto, ma non il cacciatore: questa volta Cappuccetto rosso si salva da da sola!
Vampiro (drammatizzazione individuale)
Il vampiro dorme nella sua bara. Bisogna eliminarlo, con paletto e martello, facendo attenzione a non svegliarlo.
Supplente zombi (drammatizzazione di classe)
La supplente è indecisa su quale bambino mangiare per primo. Il gioco consiste nel passarsi l'un l'altro un'arma di gommapiuma facendola arrivare al compagno in pericolo prima che arrivi la supplente. Per i più piccoli: ogni bambino prende una carta con un'immagine che indica la prova da superare (fare il verso della gallina o del cavallo, ululare come un fantasma o camminare come uno zombi).
Drago (drammatizzazione di squadra)
Le squadre sono formate da un ammazzadraghi più due reggicoda che tengono il drago per la coda, per impedirgli di volar via. Attenzione però, il drago non sputa le fiamme ma sgancia le puzze!

Prima di ogni drammatizzazione bisogna superare un gioco che unisce story telling a prove di abilità logica e mnemonica.