Laboratorio #5

Cacciatori di vampiri

  • • gioco/affabulazione per bambini della scuola primaria - classi 4e/5e
    • durata 1h 30'/2h
    • indispensabile una L.I.M. funzionante, sia video che audio, meglio se touchscreen

Parte generale
Ogni laboratorio racconta una storia in forma di gioco interattivo che richiede il superamento di 2 tipi di prove: prova puzzetta (se si sbaglia si rimedia solo un pernacchione), prova mortale (se si sbaglia finisce il gioco, a meno che...). Le prove non sono mai individuali. Chi viene alla LIM riveste il ruolo di portavoce, con il compito di ascoltare i compagni e trasformare opinioni individuali in una scelta collettiva.

La storia
Il capitolo finale affronta più specificatamente temi connessi all'educazione alla cittadinanza responsabile, senza rinunciare alla fantasia e al divertimento. I ragazzi non dovranno confrontarsi con un singolo vampiro, per di più maldestro e pasticcione, ma affrontare un’invasione di vampiri. Il loro obiettivo è proprio eliminare Ciccio Mannaro, perché tra lupi e vampiri, si sa, non corre buon sangue. Toccherà ai ragazzi sconfiggere i vampiri e salvare Ciccio. E non sarà facile, perché stavolta non ci sono prove puzzetta. In questo mondo vampiresco le prove sono tutte mortali.
Include un gioco finale, “Squali a Scuola”; che svela moltissime curiosità sugli squali, dal buffo squalo tappeto, a dispetto del nome meglio non calpestarlo, all’incredibile squalo Goblin.